Che lavoro cerchi?
In quale città?

ANTROPOLOGO FORENSE PERCORSO E TIROCINIO - COD P168


  • Tipo: Offerta di lavoro
  • Offerta inserita il: 10.11.2019
  • Offerta scade il: 09.12.2019
  • Posti disponibili: 1
  • Luogo: Udine (UD)
  • Categoria Professionale/Mansione: Operaio/Operaio Specializzato/Manutentore/Meccanico
  • Settore: Affari Legali
  • Offerta pubblicata da: LIVING BUSINESS SAS
MASTER IN
ARCHEOLOGIA ED
ANTROPOLOGIA FORENSE
 TIROCINIO E BORSA DI STUDIO
Edizione 2018 -2019


Le scienze forensi sono discipline scientifiche che si applicano al campo della legge, sia in ambito civile che penale e sono di ausilio alle indagini. Tra queste vi sono :  Antropologia forense, Archeologia forense, Entomologia forense, Odontologia forense, Patologia forense, Psicologia e psichiatria forense, Tafonomia forense, Tossicologia forense, la biologia, la genetica, la botanica, la palinologia, la zoologia e la geologia forensi.

L’antropologia e l’archeologia hanno l’obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine, il rinvenimento delle prove del reato e l’esumazione dei resti delle vittime.

La pratica antropologica si concentra sullo studio dell’individuo al fine di restituire un’identità al cadavere in esame così come le possibili cause del decesso.

L`antropologo forense si occupa di analizzare i resti di scheletri presenti sulla "scena del crimine", per ricorstruirne l`identità. Egli si reca sul luogo del delitto e prelevando vari tipi di elementi, come ad esempio le larve di insetti, deve riuscire a risalire alla vittima, mediante analisi in laboratorio.

L’archeologia forense è la metodologia e la documentazione di scavo tesa al recupero di resti umani. Prima ancora di rinvenire i resti, quando è necessario ricercare cadaveri occultati intenzionalmente, la pianificazione delle operazioni impiega le metodologie comunemente utilizzate dagli archeologi.

 OBIETTIVI DEL CORSO : Il Master in Antropologia e Archeologia Forense affronta le tecniche applicate, le conoscenze e le metodologie, fornisce le nozioni necessarie ad elaborare l’esame delle prove rinvenute e favorire una corretta lettura delle evidenze.

ALCUNI PUNTI DEL PROGRAMMA
Archeologia Forense
Tafonomia Forense
Introduzione ai traumi ossei e articolari
L`azione del fuoco sui resti ossei umani
Tracce ed individuazione di violenza sui resti ossei 
Entomologia Forense

SPENDIBILITA` :
Il Master fornisce agli studenti le capacità e le competenze necessarie alla corretta esecuzione di analisi e perizie in diversi ambiti e contesti.
Può inoltre contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.

DESTINATARI : Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V.

DURATA : 1500 ore. Le lezioni si svolgeranno a cadenza mensile in formula weekend. Alcune lezioni saranno effettuate a distanza.

ATTESTATI E CERTIFICATI
: Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, che ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale. 

CHI LO EROGA : Il Master è tenuto ed organizzato da  I.N.PE.F - ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE


(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Min. dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca MIUR
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all`iniziativa "Carta del Docente"

Rispondi all'offerta
Attendere prego...
Operazione in corso