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Assistente tecnico ufficio acquisti settore metalmeccanica


  • Tipo: Offerta di lavoro
  • Offerta inserita il: 15.01.2022
  • Offerta scade il: 14.02.2022
  • Posti disponibili: 1
  • Luogo: Luzzara (RE)
  • Categoria Professionale/Mansione: Acquisti/Buyer/Logistica
  • Settore: Auto, moto e ciclo
  • Offerta pubblicata da: Staff S.p.A. Filiale di Mantova

Per primaria azienda settore metalmeccanica industria selezioniamo un/una assistente tecnico ufficio acquisti.
Come membro di un team di acquisto più ampio, sarà responsabile dell'acquisto di parti e assiemi per la sede di produzione di Luzzara in stretto coordinamento con gli acquirenti di materie prime, gli acquirenti di siti, il responsabile dell'approvvigionamento del sito (principalmente per la merce 'Lamiera', comprese le parti imbutite e lavorate, la fabbricazione di lamiera formata e complessi assemblaggi di saldatura e utensili ma anche per 'Materie plastiche'; 'Componenti elettrici'; ed altri...).
Promuoverà obiettivi di qualità, consegna e costo a livello di fornitore.

Principali compiti e responsabilità:

  • assicurare che per le nomine di nuovi progetti saranno rispettati i costi e le tempistiche target
  • condurre richieste di offerta utilizzando la documentazione tecnica esistente (ad es. disegni, libri delle specifiche
  • controllo e inserimento dati di richieste di acquisto, ordini di acquisto, record informativi, contratti centrali, contratti quadro, piani di consegna, libri degli ordini e variazioni di prezzo in SAP
  • manutenzione dei registri dei materiali e dei fornitori in SAP
  • ordinazione di campioni, campioni iniziali e parti in serie. Manutenzione dei dati e verifica (ad es. prezzi di acquisto, date di consegna) delle conferme d'ordine e tracciamento delle date di consegna.
  • raccogliere specifiche tecniche e disegni in caso di modifiche parti/disegni e inviarli ai fornitori
  • chiarire ed elaborare le deviazioni di quantità e prezzi nelle bolle di consegna e nelle fatture
  • comunicare con fornitori e colleghi in italiano e inglese
  • coordinare e condurre incontri interni con fornitori e reparti interni
  • coordinare e organizzare visite ai fornitori e viaggi di lavoro
  • condurre le trattative per un determinato portafoglio di fornitori europei
  • gestire le situazioni di crisi, supportare e rispondere a guasti imprevisti della fornitura, collaborando con il fornitore e il sito per fornire soluzioni per evitare interruzioni di linea.
  • effettuare analisi utilizzando i sistemi di Procurement reporting

Si richiede:

  • capacità di leggere e comprendere disegni tecnici e specifiche
  • diploma di perito o operatore meccanico
  • esperienza nell'uso di Microsoft Office (in particolare Excel, PowerPoint)
  • ottima conoscenza di SAP / R3 ERP
  • motivazione, resistenza allo stress, proattività
  • buona conoscenza della lingua inglese (scrittura e conversazione), la lingua tedesca è un plus

Si offre: inserimento inziale a tempo determinato con possibilità di proroghe e successiva stabilizzazione in azienda



  • capacità di leggere e comprendere disegni tecnici e specifiche
  • diploma di perito o operatore meccanico
  • esperienza nell'uso di Microsoft Office (in particolare Excel, PowerPoint)
  • ottima conoscenza di SAP / R3 ERP
  • motivazione, resistenza allo stress, proattività
  • buona conoscenza della lingua inglese (scrittura e conversazione), la lingua tedesca è un plus
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