Che lavoro cerchi?
In quale città?

ARCHEOLOGO FORENSE MASTER ONLINE CON TIROCINIO COD P415


  • Tipo: Offerta di lavoro
  • Offerta inserita il: 11.06.2021
  • Offerta scade il: 30.06.2021
  • Posti disponibili: 20
  • Luogo: Imperia (IM)
  • Categoria Professionale/Mansione: Operaio/Operaio Specializzato/Manutentore/Meccanico
  • Settore: Affari Legali
  • Offerta pubblicata da: LIVING BUSINESS SAS
MASTER ON LINE IN
ANTROPOLOGIA ED ARCHEOLOGIA FORENSE
 ISCRIZIONI IN CORSO
BORSE DI STUDIO ATTIVE

Le scienze forensi sono discipline scientifiche che si applicano al campo della legge, sia in ambito civile che penale e sono di ausilio alle indagini. Tra queste vi sono :  Antropologia forense, Archeologia forense, Entomologia forense, Odontologia forense, Patologia forense, Psicologia e psichiatria forense, Tafonomia forense, Tossicologia forense, la biologia, la genetica, la botanica, la palinologia, la zoologia e la geologia forensi.

L’antropologia e l’archeologia hanno l’obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine, il rinvenimento delle prove del reato e l’esumazione dei resti delle vittime.

La pratica antropologica si concentra sullo studio dell’individuo al fine di restituire un’identità al cadavere in esame così come le possibili cause del decesso.

L`antropologo forense si occupa di analizzare i resti di scheletri presenti sulla "scena del crimine", per ricorstruirne l`identità. Egli si reca sul luogo del delitto e prelevando vari tipi di elementi, come ad esempio le larve di insetti, deve riuscire a risalire alla vittima, mediante analisi in laboratorio.

L’archeologia forense è la metodologia e la documentazione di scavo tesa al recupero di resti umani. Prima ancora di rinvenire i resti, quando è necessario ricercare cadaveri occultati intenzionalmente, la pianificazione delle operazioni impiega le metodologie comunemente utilizzate dagli archeologi.

 OBIETTIVI DEL MASTER : Il Master in Antropologia e Archeologia Forense affronta le tecniche applicate, le conoscenze e le metodologie, fornisce le nozioni necessarie ad elaborare l’esame delle prove rinvenute e favorire una corretta lettura delle evidenze.

ALCUNI PUNTI DEL PROGRAMMA
Archeologia Forense, Tafonomia Forense,
il processo di decomposizione dei resti umani
Introduzione ai traumi ossei e articolari, l'azione del fuoco sui resti ossei umani 
le ricostruzioni facciali
Tracce ed individuazione di violenza sui resti ossei, Entomologia Forense

SPENDIBILITA' :Il Master fornisce agli studenti le capacità e le competenze necessarie alla corretta esecuzione di analisi e perizie in diversi ambiti e contesti.
Può inoltre contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.

DESTINATARI : Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V. in modo particolare ad Archeologi, Antropologi, Medici, Medici Legali, Criminologi, Storici ed Esperti in materie classiche, Insegnanti, Bibliotecari, Archivisti, Guide Turistiche, Esperti di Arte e Musei, Avvocati ed Esperti in Scienze Forensi.

DURATA : 1500 ore. Le lezioni si svolgeranno a distanza.

DOCENTI:  Prof. Stefano Vanin, Entomologo Forense presso il Department of Chemical and Biological Sciences, University of Huddersfield (UK) presso il Department of Chemical and Biological Sciences, University of Huddersfield (UK). È Presidente del GIEF - Gruppo Italiano di Entomologia Forense.
Dr.ssa Valeria Mongelli Archeologa, esperta in antropologia fisica e specializzata in archeologia funeraria. Da anni si occupa dello scavo di contesti cimiteriali e dello studio in laboratorio dei resti umani.

Coordinatore del Master:  Dr. Giuseppe Palmieri. PROF. Collaboratore presso l'Università di Córdoba (Spagna). Dottore di Ricerca in Archeologia.

ATTESTATI E CERTIFICATI : Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze, che ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale. 

OPPORTUNITÀ DI STAGE : Inserimento CV dei partecipanti nella banca dati di iAgorà, solo per gli Studenti dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare con le migliori offerte di Stage e Lavoro di 81 Paesi.

ENTE EROGANTE :  I.N.PE.F - ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE

(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Min. dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca MIUR con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all`iniziativa "Carta del Docente"
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali  CNOAS triennio 2019 - 2022

L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Candidati  da pc, cellulare o tablet e completa il  tuo profilo.
Grazie per la tua collaborazione


Rispondi all'offerta
Attendere prego...
Operazione in corso