Che lavoro cerchi?
In quale città?

Master Online in Mediazione INPEF con borse di studio


  • Tipo: Offerta di formazione
  • Offerta inserita il: 01.07.2020
  • Offerta scade il: 05.07.2020
  • Posti disponibili: 10
  • Luogo: Italia Intera
  • Settore formazione: Affari Legali
  • Offerta pubblicata da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Il Master in Mediazione "targato" INPEF:
Mediazione Penale Minorile con Mediazione Penale per Adulti e Mediazione Scolastica

Edizione Speciale secondo le disposizioni COVID-19 per la sicurezza di studenti e collaboratori
con Crediti Formativi per Avvocati, Assistenti Sociali e Pedagogisti Familiari

Completamente On Line o completamento in presenza al termine dell'Emergenza.
Borsa di Studio Speciale del 20% per chi si iscrive entro il 31 Luglio.

Parte l’edizione 2020 del Master in Mediazione INPEF: Mediazione Penale Minorile, Mediazione Penale per Adulti e Mediazione Scolastica.
Da cosa è data la fortuna e il valore di questo Master? Innanzitutto dal fatto che contiene, di base, una risposta sociale di fronte al reato, che altro non è che la manifestazione estrema del disagio e delle differenze sociali ed economiche.
Questo perchè è decisamente importante operare una differenza tra il reato commesso da chi ha tanto, quello commesso dagli adulti, il reato che al suo interno contiene truffa, abuso; e il reato dei piccoli, dei giovani uomini che si affacciano alla vita. E che spesso vanno in imitazione degli adulti o, anche quando si tratta di reati un po’ più importanti - furto, partecipazioni a rapine, scippi, reati connessi all’uso delle droghe - sono stati vittima di un bombardamento mediatico su simboli, status, condizioni dell’avere irraggiungibili per alcuni se non attraverso il reato.
 
È dunque vero che esiste il reato; ma ogni volta, insieme al reato, è necessario considerare chi lo ha commesso, da dove proviene il responsabile, qual è la sua storia e la sua aderenza al contesto sociale, quanto bullismo ha ricevuto o quanto ne ha esercitato. Chi sono i suoi genitori, i suoi fratelli, dove vive, se c’era un campo sportivo o meno: vanno analizzati una serie di elementi ulteriori, quando valutiamo il reato dei più piccoli ma anche dei grandi svantaggiati in relazione a "cosa prevede la legge".
Così come si guardano le attenuanti e le aggravanti nei grandi, allo stesso modo dovremmo guardare le opportunità mancate dei piccoli o le uniche soluzioni possibili all’interno di un sistema educativo “al contrario”, esercitate all'interno di comunità al limite della Legge.
La Mediazione Penale Minorile, infatti, al proprio interno, è caratterizzata da una serie di step e di fasi che attribuiscono una grossa importanza a tali elementi.
Abbiamo voluto, proprio in questa delicata fase, contenere il più possibile i prezzi ed i costi, erogando Borse di Studio finalizzate alla migliore sostenibilità economica, prevedendo anche una personalizzazione della rateizzazione proprio per consentire a tanti il miglior accesso possibile.
“Siamo convinti – ed è quello che pratichiamo da sempre – che la cultura non debba essere di pochi e che ci sia spazio per tutti. Per questo riteniamo che questo Master debba essere accessibile a tutti. Perché vogliamo tanti operatori che – nonostante svolgano un altro lavoro nella vita (avvocati, assistenti sociali, insegnanti, educatori, psicologi) – possano essere anche Mediatori penali".
La Mediazione Penale Minorile e per Adulti è un metodo, un’attitudine e un istituto giuridico. Ma è anche – e ancora – una modalità comunicativa di approccio a chi ha bisogno di essere traghettato verso la legalità.

Richiedi informazioni
Attendere prego...
Operazione in corso