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Master in Interior Design


  • Tipo: Offerta di formazione
  • Offerta inserita il: 18.05.2018
  • Offerta scade il: 07.06.2018
  • Posti disponibili: 1
  • Luogo: in Italia
  • Settore formazione: Arredamento e Mobili
  • Offerta pubblicata da: Istituti Professionali

L’obiettivo del Master in Interior Design è formare un professionista completo nel settore della progettazione d’interni, in grado di progettare l’allestimento degli spazi abitativi e aziendali, assieme alla scelta degli elementi d’arredo, attraverso rappresentazioni grafiche e computerizzate, senza mai perdere di vista le tendenze e i gusti dominanti sul mercato. Gli allievi acquisiranno conoscenze storiche e tecniche, sotto la guida di docenti di fama internazionale, affrontando in modo trasversale tematiche legate all’arte, alla moda, alla comunicazione e all’architettura.

Dare forma agli spazi contemporanei è un compito che richiede competenza e gusto: i luoghi in cui abitiamo, lavoriamo, o trascorriamo il nostro tempo libero devono suscitare emozione, agevolare la creazione di relazioni e lo sviluppo della creatività. Per questa ragione il design d’interni deve sempre rispondere alle diverse esigenze di comfort ed espressione individuale, aggregazione ed efficienza, creazione d’identità e impatto comunicativo.
L’allievo del master esplora nuove possibilità, mettendo in pratica le competenze acquisite nella fase d’aula già durante il project work, focalizzato sull’innovazione e il consolidamento delle nozioni acquisite. Sviluppando un progetto di design a partire dal concept e dalle scelte tecniche e dei materiali, passando per lo studio di colori, volumetrie e superfici, per arrivare fino al rendering 3D, l’allievo avrà una percezione globale e concreta dei cambiamenti in atto sul mercato, imparando a leggere i segnali che anticipano le nuove tendenze.
Tra gli spazi che rientrano nel terreno di attività dell’Interior Designer, oltre a quelli più tradizionali della casa, dei luoghi di lavoro e delle strutture di accoglienza, hanno guadagnato grandissima attenzione gli spazi commerciali come negozi, showrooms e stand fieristici: spazi in cui il Designer mette a disposizione il proprio know-how tecnico e stilistico per venire incontro alle esigenze di comunicazione istituzionale e di product marketing delle aziende.

 

FASI DEL PERCORSO:

  • Lezioni propedeutiche: libri di testo + piattaforme online
  • Fase d'aula: 96 ore
  • Project work
  • Fase di stage: 300 ore di tirocinio presso aziende partner nella regione di interesse del partecipante

 

PROGRAMMA:

  • Progettazione spazi abitativi
  • Progettazione spazi espositivi
  • Progettazione spazi commerciali
  • Impianti e problematiche
  • Materiali e complementi d'arredo
  • Elementi di bioarchitettura
  • Elementi di illuminotecnica
  • Software di progettazione
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