Corso per diventare Addetto di scalo (AEROPORTUALE INTERNAZIONALE)

Corso per diventare Addetto di scalo (AEROPORTUALE INTERNAZIONALE)


Istituti Professionali

Via della Stazione di San Pietro 65    00165    Roma

Posizione: Corso per diventare Addetto di scalo (AEROPORTUALE INTERNAZIONALE)
Riferimento annuncio:
Data inserimento: 12.01.17
Posti disponibili: 1
Luogo:in Italia
Settore Formazione:Turismo, vacanze, tempo libero, sport
Offerta pubblicata da:Istituti Professionali

  

  • Sede del corso: Roma
  • Data del corso: dal 22/09/2014 al 27/09/2014 
  • Durata: 48 ore in full immersion + opzione stage 200 h di stage presso aziende
  • Numero massimo di partecipanti: 20
  • Scadenza iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Figura professionale formata

L’ Addetto di scalo è la figura professionale che si occupa di gestire tutte le attività connesse al trasporto aereo nei vari settori dell’area passeggeri. In particolare, nel settore biglietteria effettua:

  • l’emissione e la riemissione di biglietti, anche di quelli prepagati ed in sostituzione dei lost ticket (biglietti smarriti);
  • il controllo sulla regolarità della documentazione di viaggio e delle eccedenze di bagaglio, nonché l’accettazione dei passeggeri muniti esclusivamente di bagaglio a mano;
  • la ricerca del migliore itinerario secondo le richieste del passeggero e della disponibilità dei voli.

Nel settore check-in si occupa:

  • delle attività di controllo dei documenti di viaggio e delle eccedenze di bagaglio;
  • dell’assegnazione dei posti, anche ai passeggeri non prenotati su volo completo;
  • della gestione di eventuali irregolarità operative come ritardi o voli cancellati, fornendo informazioni e gestendo le operazioni di imbarco.

Nel settore arrivi, inoltre:

  • si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini;
  • fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

Per la figura professionale dell’Addetto di scalo si prevede, inoltre, di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.

 

Obiettivi:

Il corso di formazione per Addetto di Scalo si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in possesso di una serie di conoscenze relative a:

  • sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, il contesto generale del trasporto aereo, l’organizzazione e il network dei vettori internazionali;
  • ottima conoscenza dei sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti;
  • conoscenza della normativa della compagnia aerea, della modulistica necessaria e della costruzione delle tariffe;
  • capacità di comunicazione e di relazione con il pubblico, delle norme generali e di biglietteria che determinano la validità del titolo di viaggio, delle norme sulle eccedenze di bagaglio, franchigia, dimensioni massime ed eventuali limitazioni di invio, nonché doti di relazione e comunicazione con il cliente, nell’aera check-in;
  • conoscenza delle procedure interne, delle regole dei vettori, nonché dei sistemi informatici per la ricerca dei bagagli dispersi presso altri aeroporti;
  • capacità relazionali e di comunicazione
  • la flessibilità, la capacità organizzativa e l’autonomia, la capacità d’iniziativa
  • le competenze linguistiche e le conoscenze degli standard di sicurezza.

 

Programma didattico

  • Conoscere gli standard di qualità nell’erogazione del servizio di assistenza passeggeri anche in caso di irregolarità operative (Reg. EU 261/04);
  • Conoscere i diritti dei passeggeri a mobilità ridotta nel traporto aereo (Reg. EU 1107/06);
  • La sicurezza ed Igiene nei luoghi di Lavoro;
  • Le Merci Pericolose;
  • Per conoscere la terminologia tecnica, l’organizzazione reti dei principali vettori internazionali, le principali logiche e le tariffe (IATA e low cost) per il trasporto passeggeri, così come i servizi nei principali scali nel mondo;
  • Controllo documentale;
  • Studio delle destinazioni che compongono la geografia italiana, europea e mondiale, per la scelta di una vincente destinazione da proporre al cliente, tramite un approccio corretto e professionale ma anche innovativo anche individuando voli, hotel ed auto a noleggio;
  • Inglese aeronautico, finalizzato all’interazione con i clienti stranieri;
  • Procedure ed assistenze particolari a favore di bambini, portatori di handicap e anziani;
  • Introduzione al Sistema di gestione;
  • Display informativi e liste passeggeri;
  • Procedure di accettazione passeggeri;
  • Biglietteria elettronica.
  • Gestione della lista d’attesa
  • Procedure e Operazioni d'imbarco

Prove di selezione:

Selezione motivazionale e test psico-attitudinale.

Certificazioni:

  • Attestato privato di frequenza al corso di formazione per Addetto di scalo.
  • Attestato privato di stage.

 

Agevolazioni:

 

  • Finanziamento della quota di iscrizione;
  • Divulgazione dei curricula degli allievi presso le aziende del settore.

Destinatari

Il corso è rivolto ai diplomati e/o laureati in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese.

Materiale fornito

Libri e dispense

Form per maggiori informazioni e candidature



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